PROBLEMI UDITIVI SEGNALATI
- perdita di comprensione nei dialoghi coi colleghi di lavoro
- perdita di comprensione nei dialoghi in ambienti esterni e in presenza di rumore
- difficoltà di comprensione in particolare al ristorante e negli ambienti affollati come nei centri commerciali
DESCRIZIONE DEL PROBLEMA
Ha cominciato ad avere problemi di udito qualche anno fa ed ha compiuto diversi accertamenti diagnostici presso altrettanti medici specialisti otorini, per avere una idea chiara del livello di gravità della sua perdita uditiva.
Soffre di una ipoacusia neurosensoriale bilaterale di grado medio che gli produce una perdita discriminativa che gli impedisce di comprendere chiaramente soprattutto al lavoro e in presenza di rumore.
Dopo aver compiuto una serie di ricerche, davvero molto approfondite, ha deciso di richiedere una prova gratuita per acquistare 2 apparecchi acustici di massimo livello tecnologico.
Il dottore audioprotesista del centro acustico lo ha sottoposto agli esami valutativi di routine ed ha eseguito e fornito la prima regolazione sugli apparecchi acustici scelti.
Tornato a casa comincia a parlare con sua moglie e riscontra che ora la sua voce risulta essere piuttosto metallica e artificiale. Quindi accende anche la TV e percepisce una strana metallicità davvero troppo esagerata per essere normale, inoltre questa qualità sonora gli impedisce di distinguere gran parte del significato di quello che sta ascoltando.
Preoccupato di questo strano effetto acustico prova a cambiare canale e programma TV, ascolta voci maschili, femminili e anche un po’ di musica, ma tutto risulta estremamente acutizzato e fastidioso. Poco naturale.
I suoni più forti poi producono un notevole disagio e proprio per quest’ultima ragione decide di non attendere fino alla settimana successiva per la visita di controllo prevista e di tornare subito dal suo dottore audioprotesista per riferire degli strani effetti sonori percepiti, che gli producono un disagio piuttosto fastidioso da sopportare.
Anche le successive regolazioni eseguite presso il centro uditivo che ha fornito gli apparecchi non migliorano la situazione, anzi tendono a peggiorarla in quanto aumentano le distorsioni, i fastidi e soprattutto non migliorano la comprensione del parlato.
SOLUZIONE
Dopo qualche tempo Giuseppe si rivolge alla PiùUDITO Group® essendo riuscito a trovare su internet informazioni sull'esclusivo NPA Nuovo Protocollo Audioprotesico®, l'innovativo metodo di regolazione degli apparecchi acustici e ora sa che può accedere gratuitamente alla prova dell'esclusivo servizio professionale per ottenere una nuova regolazione dei suoi apparecchi acustici.
Giuseppe ha già scoperto che da sola la tecnologia dell’apparecchio acustico non riesce a garantire il recupero della sua massima chiarezza uditiva possibile, è assolutamente necessario ottenere una regolazione dell’amplificazione dei suoi apparecchi acustici davvero ben equilibrata per raggiungere questo obiettivo.
Il dottore audioprotesista di PiùUDITO Group® esegue prima tutti gli esami valutativi che evidenziano con chiarezza il reale grado di gravità della patologia:
Esame audiometrico del Sig. Giuseppe
Nei circa 30 minuti successivi le regolazioni dei due apparecchi acustici vengono completamente ribilanciate con NPA Nuovo Protocollo Audioprotesico®.
Terminato il bilanciamento, il Sig. Giuseppe riscontra subito che la qualità timbrica della voce del dottore è finalmente tornata umana e armoniosa e anche la sua stessa voce è tornata normale. A questo punto il dottore audioprotesista lo accompagna fuori dal centro uditivo specializzato per fare una prima prova di ascolto nel rumore e qui la meraviglia del Sig. Giuseppe diventa davvero incontenibile e sul suo viso compare un primo sorriso di soddisfazione.
Tornando a casa verifica subito la qualità timbrica percepita sulla sua autoradio e la comprensione ora risulta nitida, anche se più brillante e accesa, ma assolutamente normale e soprattutto gradevole da percepire.
Tutti i suoni che prima apparivano metallici e artificiali, ora ora presentano un timbro naturale e soprattutto, ora riesce a distinguere le parole, della moglie e della TV.
Anche la prova più importante è un successo: la percezione chiara delle voci dei suoi colleghi e delle persone presenti nel suo ufficio gli rende di nuovo possibile comunicare in modo normale e gli permette di comprendere finalmente il senso delle parole senza doverle interpretare e ricostruire il significato ogni volta attraverso la ricostruzione logica del senso della frase.
Alla fine del periodo di prova, il Sig. Giuseppe ha acquistato il suo nuovo servizio esclusivo NPA in versione definitiva e oggi è un altro dei clienti soddisfatti della PiùUDITO Group®.
RISULTATO
A seguito della nuova regolazione attraverso NPA - Nuovo Protocollo Audioprotesico® la comprensione corretta delle parole raggiunge un risultato pari al 100% di recupero della chiarezza nel silenzio e del 90 % nel rumore:
PROVA VOCALE NEL SILENZIO
Precedente regolazione: 60%
Regolazione NPA: 100%
PROVA VOCALE NEL RUMORE
Precedente regolazione: 40%
Regolazione NPA: 90%
Esame vocale del Sig. Giuseppe
CONCLUSIONI
Il risultato finale, ottenuto grazie alla speciale regolazione NPA è rappresentato dal recupero del massimo grado di chiarezza uditiva possibile, prodotto dalle audioprotesi così regolate.
Oggi il Sig. Giuseppe è diventato un promotore dei servizi della PiùUDITO Group® per aiutarla attivamente nella diffusione di questa importante innovazione metodologica esclusiva chiamata NPA Nuovo Protocollo Audioprotesico®.